L’arte del quilling è una forma d’arte molto antica , che consiste nell’uso di strisce di carta che vengono arrotolate ,modellate ed incollate insieme, formando vari disegni, in particolar modo fiori, foglie, ma anche animali e vari motivi ornamentali.
L’ARTE DEL QUILLING TECNICA CON LE STRISCE DI CARTA COLORATA
L’occorrente per realizzare le varie forme dell’arte del quilling sono :
- la carta : che sarebbe la materia prima del l’arte del quilling si possono utilizzare le strisce di carta già pronte che si trovano in commercio oppure tagliarle noi, utilizzando una taglierina .
La carta non deve essere troppo rigida , l’ideale è un foglio di carta colorato di formato A4 ( 210 x 297 mm ) ,grammatura 100/200 gr, per quanto riguarda la larghezza della striscia varia dai 2 ai 10 mm in base al lavoro che si deve creare, ad esempio per decorare i biglietti d’auguri e scatoline è consigliabile usare strisce di 2 o 3 mm, per gli addobbi natalizi è consigliabile una larghezza di 5 mm o 10 mm.
GLI STRUMENTI DELL’ ARTE DEL QUILLING
- slotted tool : è lo strumento per dare forma ai rotolini , è un grosso ago con la punta tronca e ha il manico in plastica o in legno , nella punta ha una fessura dove va inserita la striscia di carta da arrotolare .
Esiste anche il needle tool che ha l’ago più sottile per impedire di formarsi un foro troppo largo al centro del rotolino . Questi strumenti possono essere sostituiti con un grosso ago o uno stuzzicadenti .
- tavole per quilling: è una tavoletta di sughero , sopra di essa va applicata una mascherina forata con cerchi di varie dimensioni .
Serve per realizzare rotolini della stessa dimensione . Una volta creato il rotolino si posiziona , senza aprirlo , nel foro prescelto si rilascia facendolo allentare . La base di sughero consente di fissare le strisce arrotolate con degli spilli .
In alternativa si usa il cerchiometro una tavoletta in plastica con vari cerchi .
- Quilling comb: é uno strumento che crea altre forme diverse dal rotolino . Esso è una specie di pettinino con i denti in metallo che consente di piegare le strisce di carta intorno ai denti dell’arnese. Può essere sostituito con un normale pettine .
Gli altri prodotti necessari per la tecnica del l’arte del quilling sono:
- colla vinilica , va applicata con un pennello molto sottile
- piano da lavoro per ritagliare le strisce ( fate da voi )
- taglierina
- riga o squadra
- pinzette, per sistemare meglio le forme che si creano
PROCEDIMENTO PER L’ARTE DEL QUILLING
Prima di costruire una decorazione particolare,con l’arte del quilling, allenati a realizzare delle spirali di carta.
Per iniziare prendi l’ago e avvolgi la striscia di carta attorno alla punta dell’ago, facendo un pò di pressione in modo da arrotolarlo alla perfezione,una volta arrotolata tutta la striscia di carta intorno al punteruolo ,sfilare delicatamente la spirale di carta dal fuso.In base al disegno che si vuole eseguire, puoi incollare subito la spirale all’estremità della carta con la colla, oppure lasciare un pò la presa e la spirale si aprirà, quando la spirale ha raggiunto la forma desiderata ,incollare all’estremità della carta tenere premuto un paio di secondi fino a quando la colla si asciuga.
VARIE FORME DELL’ARTE DEL QUILLING
Esistono due forme basi del l’arte del quilling : FORME ROTONDE
- lacrima : per realizzare questa forma bisogna costruire il rotolino base, come sopra descritto,lasciare un po’ la presa, cosi il rotolino si aprirà, raggiunta l’apertura desiderata si incolla all’estremità,si pizzica il rotolino da un lato con il pollice e l’indice dando una forma appuntita .
- petalo : si realizza con la forma a lacrima , come sopra descritto, dando alla punta una forma all’insù
- occhio : una volta creato il rotolino , allentato al punto giusto, si pizzicano con entrambi le mani le due estremità
- foglia : dopo aver creato l’occhio, come sopra descritto, si piegano le estremità in direzioni opposte
- mezzaluna :
costruito il rotolino di carta allentato, si schiaccia il suo centro con una matita e si curvano le estremità.
- triangolo : si ottiene tenendo un rotolino tra pollice e indice e si pizzicano le tre punte dandole la forma triangolare.
- tulipano :
tenendo una punta tra pollice e indice di una forma a occhio , nel lato opposto si creano 3 punte .
- caramella : si ottiene pizzicando un rotolino ( allentato ) da entrambi i lati verso il basso.
- freccia :
si ottiene tenendo ferma l’estremità a punta di una forma di occhio , l’altra estremità si spinge formando una rientranza.
- stella :
si costruisce un occhio , si pizzicano i lati opposti , con entrambi le mani si pizzicano le punte e si premono.
- quadrato : dopo aver costruito un rotolino a forma di occhio si pizzicano i lati opposti.
FORME ARRICCIATE
si ottengono arrotolando una striscia di carta intorno alla punta senza incollarla , esistono varie forme :
- cerchio aperto :
si ottiene arrotolando una striscia di carta intorno alla punta e si sfila senza incollarla, dandole una forma desiderata .
- cuore aperto : si piega la striscia di carta a metà ( lunghezza desiderata ) e si arrotolano le estremità verso l’interno.
- V scroll : si ottiene piegando la striscia di carta a metà ,e si arrotolano le estremità verso l’esterno.
- S scroll : bisogna arrotolare la striscia di carta nell’estremità, una estremità opposta all’altra.
- C scroll : in questo caso si arrotolano le estremità nello stessa direzione.
- riccioli connessi : sono tante spirali realizzate in successione, inserendo la striscia di carta nello slotted tool ( attrezzo con la fessura nella punta ) , se ne arrotola una piccola parte, poi lo strumento si inserisce al di sotto della parte arrotolata e si riavvolge la stessa quantità di carta , ciò si ripete per tutta la lunghezza della striscia di carta .
Seguitemi anche su FACEBOOK e INSTAGRAM
Grazie per le spiegazioni esaustive.
Grazie a te per aver visitato il mio blog!