GLI ANIMALI IN AUTUNNO

L’autunno è la terza delle quattro stagioni dell’anno, compresa fra l’estate e l’inverno nel nostro emisfero settentrionale inizia il 23 Settembre e termina il 21 Dicembre. Le foglie in autunno cambiano colore, diventano gialle e rossastre e poi cadono, la natura produce nuovi frutti, nei boschi alcuni animali si preparano ad andare in letargo e le giornate sono più corte e più fresche. Gli animali in autunno vanno in letargo,ma solo alcune specie, infatti, con l’arrivo del freddo il cibo scarseggia ed è difficile sopravvivere e questa è una maniera per riuscire a conservare la temperatura corporea quando le temperature diventano rigide. In pratica, durante il letargo la temperatura corporea degli animali si abbassa e il battito cardiaco decelera, l’animale vive così al rallentatore per diversi mesi, consumando le sue riserve di grasso in attesa del ritorno della primavera. Quando arriva la stagione fredda, alcuni uccelli e animali migrano verso zone più miti,come la rondine, il grillo, il pinguino, la cicogna, la balena, mentre altre specie di animali rimangono sul posto, loro devono accumulare grasso durante i periodi in cui il cibo è abbondante, per rimanere caldi durante l’inverno alcuni animali infoltiscono la pelliccia  come il lupo, la volpe e i conigli, altri, come l’ermellino o la lepre, cambiano colore per integrarsi meglio nel paesaggio invernale. Tra i primi animali che vanno in letargo, a inizio autunno sono ricci, ghiri, marmotte, serpenti, lucertole, rane e procioni

Per salvare il disegno, nelle sue dimensioni reali  sul tuo computer, clicca sull’immagine con il tasto sinistro del mouse, clicca nella nuova immagine con il tasto sinistro del mouse e scegli l’opzione “Salva immagine con nome” , infine puoi stampare l’immagine per poi colorarla o eseguire qualsiasi altro lavoro

GLI ANIMALI IN AUTUNNO

IL RICCIO

è un piccolo e simpatico animale notturno è famoso per i suoi aculei pungenti utili per difendersi in caso di pericolo. Da ottobre ad aprile va in letargo si ritira nel suo rifugio, si raggomitola per bene e dorme quasi ininterrottamente per svegliarsi circa una volta al mese, giusto il tempo di uno spuntino. È un animale abbastanza diffuso in campagna, nei boschi, nei giardini domestici e lungo i bordi delle strade.

DISEGNI DA COLORARE

IL GHIRO

Il ghiro è un mammifero che appartiene alla famiglia dei roditori, esteticamente assomiglia ad un topo, è difficile vederlo durante il giorno perchè quando non è in letargo è rintanato nei suoi nascondigli fino a quando non tramonta il sole, quindi è un animale notturno. Inizia ad andare in letargo a fine ottobre e si risveglia solamente a marzo, come tutti gli altri animali, accumula riserve di cibo in modo da avere a disposizione riserve di grasso per tutta la durata del suo letargo, si ripara avvolgendosi circolarmente su se stesso, per mantenere la temperatura corporea costante, ogni tanto si sveglia per mangiare, attingendo dalle provviste che ha accumulato nella tana.

DISEGNI DA COLORARE

LA MARMOTTA

La marmotta appartiene alla famiglia dei roditori, a fine Settembre va in letargo nelle loro tane, nella quale ostruito l’ingresso, affronta il lungo periodo invernale, il suo ritmo cardiaco rallenta notevolmente ed il suo sonno sarà interrotto una dozzina di volte da brevi fasi di risveglio prima della fine del letargo.

DISEGNI DA COLORARE

LA LUCERTOLA

La lucertola fa parte della grande famiglia dei rettili e sono diffuse in quasi tutto il mondo, quando arrivano i primi freddi autunnali, la lucertola attua una sorta di letargo cioè si nasconde in luoghi riparati come una crepa in un muro o un buco per terra, ma può svegliarsi per uscire nelle ore più calde della giornata.

DISEGNI DA COLORARE

IL SERPENTE

Il serpente fa parte della famiglia dei rettili è diffuso in tutto il mondo e ne esistono varie specie tra qui anche quelli velenosi , il suo morso può essere letale. In autunno cessa di nutrirsi e trova dei ripari, spesso sotto mucchi di sassi, tra le radici di alberi, in gallerie sotterranee… dove può trovare riparo dal freddo

DISEGNI DA COLORARE

LA RANA

La rana è un anfibio a sangue freddo, vanno in letargo in autunno scavando buchi nel terreno o nel fango in fondo agli stagni e lì rimangono fino a primavera.

DISEGNI DA COLORARE

IL PROCIONE

E’ un piccolo mammifero, la sua altezza totale, comprensiva di una lunga coda, raggiunge un massimo di settanta centimetri per un peso medio di cinque chilogrammi,è molto diffuso in tutta l’America settentrionale, centrale ed in Canada. E’ un animale notturno durante il giorno infatti il procione riposa pigramente presso un luogo ombroso e riparato, e la notte va alla ricerca di cibo, il quale prima di ingerirlo lo lava, infatti il suo secondo nome è “orsetto lavatore” . I procioni in autunno vanno in letargo generalmente all’interno di un tronco d’albero cavo e nelle giornate più calde emergono dal loro nascondiglio.

DISEGNI DA COLORARE

Seguitemi anche su FACEBOOK  e  INSTAGRAM

ALL’INTERNO DEL BLOG : I FRUTTI DELL’ AUTUNNO E LE FOGLIE IN AUTUNNO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.